Translate

martedì 30 ottobre 2012











Caserta 30 ottobre 2012

Agli organi d'informazione

COMUNICATO STAMPA


PRESENTATA OGGI LA NUOVA PROPOSTA DIDATTICA DI 19.11 PRODUZIONI

CREATIVE EXPERIENCE

Scrittura, cinema, televisione, fotografia cinematografia, regia:
quattro corsi e due workshop per rinnovare il dialogo tra
talenti da scoprire e maestri del settore 


E' stata presentata oggi, nelle sale del Museo d'Arte Contemporanea di Caserta, la nuova offerta formativa targata 19.11 Produzioni.
Un appuntamento atteso, dopo il successo di consensi ed iscrizioni registrati lo scorso anno, che quest'anno si rinnova con un ventaglio di opportunità didattiche più ampio e con la forza di partnership maturate sul territorio.

E così, con i rappresentanti delle Associazioni aderenti all'iniziativa, ossia Giuseppe Bellone [Ex Libris e Architempo], Michele Pagano [OfficinaTeatro], Franco Rendano [Lanificio25], Domenico Ruggiero [Set], Vincenzo Rapa (Caserta Film Commision), Duel Cinema e dopo i saluti dell'assessore alla Cultura Felicita De Negri del Comune di Caserta anche quest'anno ente patrocinante dell'iniziativa, Barbara Rossi Prudente della 19.11 Produzioni ha presentato la proposta didattica 2012-2013.
“La seconda edizione dei laboratori formativi di 19.11, Creative Experience, nasce dalla felice riuscita di quella precedente. Come da programma, i corsi si sono svolti con i docenti titolari (Manlio Santanelli, Carla D’Alessio, Barbara Rossi Prudente) ma l’esperienza formativa si è arricchita con un evento periodico, “Le chiacchierate con…”,  organizzato a completamento del programma ufficiale. Le “chiacchierate” hanno permesso che i nostri iscritti incontrassero personalità di eccellenza del mondo del teatro, del cinema e della letteratura con cui  hanno intavolato discussioni e scambiato punti di vista. La ricca circolazione di idee si è poi tradotta nella realizzazione di racconti, commedie e sceneggiature. Gli allievi di ogni corso hanno avuto la possibilità di sottoporre i propri lavori alla lettura un editore ( nel caso del laboratorio di Narrativa e Drammaturgia),  di un editor - sceneggiatore (per il  laboratorio di sceneggiatura).


 Tale iniziativa si è rivelata di importanza fondamentale per gli allievi, molti dei quali già professionisti della scrittura. Nella seconda edizione, accanto al laboratorio di Narrativa (Carla D’Alessio), Drammaturgia (Manlio Santanelli), Sceneggiatura (Stefano Russo), la proposta formativa si arricchisce di un seminario intensivo di Fotografia per il Cinema (Rocco Marra), Sceneggiatura tv (Sara Rescigno) e un workshop per attori (Edoardo DE Angelis). La motivazione dell’ampliamento è legata al desiderio di trasferire la conoscenza di un sapere tecnico, altamente specializzato, a chi intende approfondire e potenziare le proprie qualità o inclinazioni  artistiche.

“19.11 Produzioni nasce dall’ambizione di creare libera circolazione di idee e confronto intorno al mondo dell’arte” ha sottolineato Barbara Rossi Prudente " Per questo cerchiamo di stringere relazione con i partner sul territorio che si muovono nella nostra stessa direzione: Ex Libris -  Palazzo Lanza, Officina teatro, Set, il cinema Duel.  E’ nostro desiderio estendere la collaborazione al monumento del cinema casertano,  il Cineclub Vittoria di Casagiove, e cercare anche una forma di dialogo con il Teatro Civico 14.
Ci crediamo. Dobbiamo solo continuare nella nostra proposta e nella nostra infaticabile ricerca. "

"Anche quest'anno il comune ha voluto essere vicino all'iniziativa che mette in rete le più significative realtà culturali e associative del nostro territorio - ha dichiarato l'assessore Felicita De Negri - Il gioco di squadre, che valorizza ed evidenzia le peculiarità di ciascuno al servizio di quanti investono in cultura, è quello che serve in questo momento storico. Il nostro assessorato non dispone di fondi e persone da impegnare in progetti ed iniziative di questo calibro, e poter contare su chi continua ad investire nella crescita e nella consapevolezza culturale della nostra città, è una garanzia e un piacere che si rinnova per il secondo anno consecutivo". 


Ad entrare nel dettaglio dei corsi e del workshop nell'incontro con la stampa organizzato nelle sale del Mac di Caserta  dove fino al 3 novembre sarà visitabile la mostra "GROUP SHOW A
WHISPER IN THE SOUND OF SILENCE" curata dal critico d'arte MASSIMO SGROI, ci hanno pensato Carla D'Alessio [docente Corso di Scrittura Creativa], Manlio Santanelli [docente Corso di Drammaturgia], Edoardo De Angelis [docente Workshop per attori], e Rocco Marra [docente Workshop di Direzione della Fotografia cinematografica. 


CREATIVE EXPERIENCE:


  • CORSO DI SCRITTURA CREATIVA di Carla D'Alessio. Inizio laboratorio 14 novembre;
  • CORSO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA di Manlio Santanelli. Inizio laboratorio 19 novembre;           
  • CORSO DI SCENEGGIATURA PER CORTOMETRAGGI di Stefano Russo. Inizio laboratorio 13 novembre;
  • CORSO DI SCRITTURA NELLA SERIALITA' TELEVISIVA di Sara Rescigno. Inizio laboratorio 17 novembre;
  • CORSO DI DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFICA di Rocco Marra. Sede: LANIFICIO 25 - piazza Enrico De Nicola, 46 NAPOLI. Inizio laboratorio 15 novembre; 
  • WORKSHOP CON ATTORI (rivolto ad attrice e attori) di Edoardo De Angelis. Tema: Il Giocatore (Igrok) di F. Dostoevskij. Sede: LANIFICIO 25 - piazza Enrico De Nicola, 46 NAPOLI. Inizio laboratorio 26 novembre. 


IN ALLEGATO LE SCHEDE DETTAGLIATE DI CIASCUN CORSO.
PER ULTERIORI INFO: www.1911produzioni.com



Ufficio Stampa
Alessia Guardascione, 3334684349

Nessun commento:

Posta un commento